A Scuola nel Parco
Educazione ambientale nel Parco GruBrìa
APERTE LE ISCRIZIONI
anno scolastico 2024 – 2025
Il Parco GruBrìa promuove l’educazione ambientale attraverso la conoscenza e la valorizzazione del territorio tutelato con attività in outdoor learning, gratuite per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno, Varedo.
Per aiutare nella scelta, per rispondere a dubbi e per dare informazioni, siamo a disposizione per call e conversazioni telefoniche.
PER INFO
SCARICA QUI
La metodologia.
Uno dei principi dell’apprendimento è che si impara veramente solo quello di cui si fa esperienza.
Fare per imparare è anche uno dei punti cardine delle indicazioni ministeriali per il mondo della scuola.
Il nostro approccio, quindi, non può che volgere a rendere i partecipanti attivi nel produrre conoscenza e riflessioni attraverso un’esperienza guidata dove l’educatore funge da traduttore di linguaggi differenti facilitando la comprensione dei meccanismi naturali e antropici.
A seconda del target di età e del tema scelto, saranno adottati metodi e strumenti in grado di arricchire l’esperienza e approfondire i contenuti. Per i più piccoli, sarà privilegiata l’esperienza sensoriale e pratica, mentre per i più grandi verranno utilizzati strumenti e attrezzature per la realizzazione di monitoraggi ambientali e mappature storico-naturalistiche.
Ogni uscita, scolastica e non, comincerà con la visione della cartina, per collocare i partecipanti nel contesto territoriale corretto. L’esplorazione sarà lo strumento principe che garantisce la raccolta di informazioni da rielaborare in mappe, rappresentazioni tematiche o quanto condiviso con il corpo docente.