top of page

MOSTRA "FORME A COLORI"

Aggiornamento: 22 mar 2023

Mostra di lavori pittografici di Cecilia Tresoldi

dall'1 AL 16 aprile ad AGLIATECOMMUNIY

L’Arte come espressione di sé stessi


VERNISSAGE: sabato 1° Aprile alle ore 15:00;

FINISSAGE: domenica 16 Aprile alle ore 16:00;

La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18.00;

e in settimana su appuntamento telefonando al 333 296 93 62 o scrivendo a info@agliatecommunity.it

La mostra è organizzata dalla Cooperativa Eos


Dall’1 al 16 Aprile 2023 presso Agliate Community saranno esposti i lavori pittografici di Cecilia Alice Tresoldi, alunna del Liceo Artistico Sello di Udine.

Ragazza autistica, con ritardo medio-lieve ma con significativa compromissione delle competenze di comunicazione, di relazione e con gravi problemi di dislessia, si esprime utilizzando il linguaggio dei cartoni animati o dei film di animazione.


Comincia da piccolissima a dipingere e a rivelare la sua creatività ma purtroppo avrà un blocco. Si riprenderà dopo alcuni anni, esprimendosi con la produzione di disegni spontanei seppur ripetitivi, molto articolati e con piccole differenze evolutive.

I suoi elaborati pittorici esprimono un forte senso cromatico, che Cecilia esprime in modo stupefacente nella coloritura e nella campitura. Le sue prime opere artistiche sono state esposte a Lignano Sabbiadoro, durante un’edizione dell’importante manifestazione “Diversamente Arte”, dedicata alla pittura.


È campionessa paralimpica di danza della Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia.

La danza e l’arte pittorica non sono le sue sole grandi passioni: c’è anche la musica. Ha imparato da sola a leggere lo spartito musicale e sa suonare il pianoforte ed il violino.


Grazie al sostegno della Docente di discipline pittoriche, Cecilia inizia una ricerca più accurata sulle forme.

Il prodotto di tale impegno ha superato la selezione e la sua opera è stata esposta alla rassegna internazionale biennale del Libro d'Artista “Come un Racconto – Allievi & Maestri”, rivolta alle giovani generazioni di artiste/i, che si è tenuta nel dicembre 2022 al Museo Etnografico di Udine e nelle Gallerie di Palazzo Molpurgo a Udine.


La mostra ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Carate Brianza (MB), sede di Agliate Community e di Porpetto (UD), Comune di residenza dell’artista. Oltre a quello di Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Lignano, ente finanziatore del progetto “Diversamente Arte”, e del CCB- Consorzio Comunità Brianza di Monza, oltre alla collaborazione degli Esercenti di Carate Brianza attraverso ConfCommercio – Associazione Territoriale Alta Brianza. La curatela della mostra è dell’arch. Cecilia Villa di Carate Brianza, mentre il progetto grafico per la comunicazione è di Creative Factory di Casatenovo (Lc)





61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page