Siamo lieti di invitarvi alla
FESTA FINALE DEL PROGETTO “ PERMACULTURA IN BRIANZA “
QUANDO: 1 DICEMBRE 2024 DALLE 10,00 ALLE 12,00
DOVE: AREA PERMACULTURALE A CARATE BRIANZA - VIA RIVERA 62
Il progetto Permacultura in Brianza -Militanza agricola", ha trasformato terreni incolti e spazi abbandonati in risorse produttive, educative e culturali, promuovendo la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone, con un’attenzione speciale verso le fasce fragili della popolazione.
Durante questa mattinata insieme, avremo l’opportunità di ripercorrere i risultati raggiunti e di esplorare come proseguire sulla strada della sostenibilità, della coesione sociale e della valorizzazione del territorio.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Ore 10:00 – Presentazione del progetto Permacultura in Brianza e e dei partner coinvolti. Ore 10:30 – Visita guidata all’area progettata secondo i principi della permacultura presso la sede operativa della Cooperativa Il Ponte. Ore 11:00 – Raccolta e distribuzione di prodotti agricoli dall’orto sociale. Ore 11:30 – Chiusura ufficiale del progetto Permacultura in Brianza. Ore 12:00 – Rinfresco e saluti.
Mostre e approfondimenti
Durante la festa, sarà possibile visitare esposizioni fotografiche e materiali illustrativi che raccontano i percorsi educativi e formativi sviluppati nel progetto:
Laboratori di sostenibilità ambientale: attività gestite dalla Cooperativa META presso i servizi di post-scuola e nelle scuole di Monza e Carate Brianza.
Percorsi in natura e outdoor education: esperienze curate dalla Cooperativa Stripes per le scuole d’infanzia del territorio.
Progetti di formazione accreditata: testimonianze dell’Associazione Sulè sui terreni progettati a Concorezzo e sull’Oasi Volano, sviluppata come centro formativo ed educativo.
VI ASPETTIAMO!
“Permacultura in Brianza - Militanza agricola” è un progetto realizzato, nell’ambito del bando COLTIVARE VALORE di Fondazione Cariplo con capofila Cooperativa il Ponte e partner: Consorzio Comunità Brianza, Mestieri Lombardia, DESBri, Cooperativa Stripes, Fondazione Stefania, Cooperativa META, Associazione Sulé
Commentaires